Questo progetto è nato perché la Fondazione Vittorio Orlandi vuole dare la possibilità di emergere a ragazzi di talento che non hanno le possibilità di possedere un cavallo da concorso ippico.
Il progetto è gestito da APICE.
Pertanto verranno invitati i proprietari dei cavalli che terminano la loro carriera ad alto livelli(da 140 cm. in su) a metterli a disposizione di ragazzi di talento affinchè li mantengano, li montino e li portino in gara anziché metterli al prato.
Il rapporto viene regolato da un accordo di comodato tra il proprietario del cavallo e il genitore del ragazzo.
In tale accordo verranno stabilite certe condizioni.
1. Il cavallo verrà mantenuto dai genitori del ragazzo;
2. il cavallo verrà gestito tecnicamente dall’istruttore del ragazzo;
3. viene stabilito il veterinario che periodicamente (da stabilire la frequenza) visiterà il cavallo riconoscendolo idoneo a svolgere l’attività anche agonistica;
4. concordemente si stabilisce a che altezze di gare può gareggiare il cavallo;
5. concordemente il tecnico concorderà con il proprietario il tipo di alimentazione;
6. il cavallo potrà essere montato solo dal ragazzo prestabilito e dal suo istruttore;
7. qualsiasi tipo di danno provocato dal cavallo è di esclusiva pertinenza del genitore del ragazzo che peraltro con l’iscrizione alla FISE automaticamente lo copre di assicurazione a suo rischio e pericolo;
8. concordemente si stabilisce la partecipazione alle gare anche in funzione dello stato fisico del cavallo;
9. il proprietario stabilisce la durata del comodato e comunque con il preavviso di un mese può riprendersi il suo cavallo;
10. il genitore del ragazzo con un mese di preavviso può rendere il cavallo,
11. la Fondazione Vittorio Orlandi si riserva la facoltà di nominare un tecnico di sua fiducia che seguirà il lavoro dei ragazzi con i loro istruttori e traccerà i programmi degli stessi.
Questa azione è fortemente umanitaria e fa preservare in salute i cavalli che se messi al prato non è certo si faccia loro un regalo di fine carriera.
I proprietari che aderiscono all’iniziativa per almeno un anno riceveranno un riconoscimento onorifico ufficiale dalla Fondazione Vittorio Orlandi.
Chi ha dei cavalli da destinare a tale progetto può rivolgersi ad APICE.
I genitori di ragazzi talentuosi e gli istruttori possono rivolgersi ad APICE.
VI ASPETTIAMO!